Nel nostro articolo sull’avvocato civilista abbiamo già parlato del fatto che, spesso, questa figura venga confusa con la ben più popolare figura dell’avvocato penalista che, in numerosi film e serie tv, si vede presentarsi in corte per difendere l’imputato o la persona danneggiata da un crimine. Se state cercando un avvocato che possa risolvere i vostri problemi familiari, di vicinato o assicurativi allora dovrete rivolgervi all’avvocato civilista. Se invece si tratta di un problema riguardante dei reati state leggendo l’articolo giusto. Questo perché l’area di specializzazione di questi due professionisti è ben diversa. L’avvocato civilista si occupa di diritto civile, l’avvocato penalista di diritto penale. E non pensate che siano la stessa cosa, procedure e strategie possono cambiare anche notevolmente.
Alla luce di quanto detto finora, possiamo dire che l’avvocato penalista è la figura di riferimento in tutti quei casi in cui è necessario denunciare un reato o difendersi da esso. La lista di possibili reati è molto ampia, ma per rendere l’idea, possiamo dire che l’avvocato penalista di occupa di:
- Reati societari;
- Reati amministrativi;
- Omicidi;
- Violenze, lesioni e risse (rientra in questa sezione anche il reato del cyberbullismo)
- Reati contro l’onore e la dignità delle persone;
- Truffe a danni dello Stato e dei privati cittadini;
- Spaccio di droga;
- Reati contro il patrimonio,(come il furto o l’appropriazione indebita);
- Reati contro lo Stato (ad esempio le truffe ai danni della pubblica amministrazione);
- Reati abituali (come i maltrattamenti familiari);
- Reati relativi al codice della strada (come guida in stato di ebrezza o l’omissione di soccorso in caso di un incidente stradale);
- Reati fiscali;
- Reati relativi all’esercizio di attività professionali (ad esempio errori di diagnosi o di intervento in campo medico);
- Reati relativi alle organizzazioni criminali;
- Abusi edilizi;
- Reati in materia di finanziamenti.
Quindi, il diritto penale è la materia di cui si occupa questo professionista. Si tratta dell’insieme delle leggi che descrivono reati e le conseguenti sanzioni penali previste e riconosciute per punire quel tipo di crimine.
Come scegliere l’avvocato penalista
Come nel caso dell’avvocato civilista, è buona norma informarsi bene su internet o tramite il passaparola sull’avvocato adatto al nostro problema. Il campo penale è un ramo giuridico molto delicato e scegliere l’avvocato specializzato nel reato processuale è importantissimo per gestire i procedimenti legali nel migliore dei modi. Inoltre è fondamentale scegliere un avvocato penalista che sappia dare sicurezza al cliente e trasmettergli tranquillità, che lo tenga sempre aggiornato sugli sviluppi del caso e che sappia consigliargli le mosse da intraprendere durante il processo.
Per maggiori informazioni, vi reindirizziamo alla pagina Wikipedia sul diritto penale